Ayas - Antagnod - Champoluc
 

Vota la stazione

Meteo Ayas Previsioni meteo a 6 giorni

Contatti


Informazioni utili

Ayas - Antagnod - Champoluc

Monte Rosa

Notizie, eventi e offerte

In questo momento non sono presenti informazioni in archivio.

Le piste del comprensorio sciistico di Ayas - Antagnod - Champoluc

NOME PISTA Difficoltà Aperto
Villy - Anello km 3,5 Facile no
Villy - Anello km 3,5 Facile no
Pista Campetto Scuola - km 0,25 Facile no
Barmasc - Anello km 2 Facile no
Barmasc - Anello km 3,15 Media no
Varasc - Anello km 2 Facile no
Varasc - Anello km 4 Facile no
Varasc - Anello km 5 Facile no
Periasc - Anello km 2 Facile no
Periasc - Anello km 3 Facile no
Periasc - Anello km 5 Media no
Periasc - Anello km 7,5 Media no
SITUAZIONE NEVE
Aggiornato al 19/11/2017 14:22 Tempo Sereno
Altezza minima neve 0 Altezza massima neve 0
Tipo neve - Vento Assente
Visibilità Buona Temperatura -
Km piste aperte 0 Km tot piste 19
INFORMAZIONI

Presentazione della Località
Con le sue 36 frazioni sparse su di una vallata ampia e soleggiata, Ayas viene definita una delle più belle valli della Valle d’Aosta. Antagnod ne è il Capoluogo con la sede del municipio; famoso è il suo caratteristico campanile della chiesa che si staglia a ridosso del maestoso ghiacciaio del Monte Rosa. Fa parte dei borghi più belli d’Italia. Champoluc è la frazione più conosciuta e più importante come centro turistico con il suo comprensorio sciistico Monterosaski e i suoi 180 km di piste distribuiti su tre vallate tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Presentazione del Comprensorio
Vista la conformazione del suo territorio Ayas offre un’ importante rete di piste di sci di fondo. Con un totale di 18 km distribuiti essenzialmente su due zone, le piste di sci di fondo attraversano ben 8 frazioni del Comune, offrendo una straordinaria varietà di paesaggi suggestivi, dove il sole la fa da padrone; dai prati ai boschi innevati con vari dislivelli e difficoltà, tutti accomunati dalla meravigliosa vista sul ghiacciaio del Monte Rosa.

Nella frazione di Periasc si trova il Centro Fondo che offre i seguenti servizi: Scuola sci , locale sciolinatura, toilette, spogliatoi e noleggio sci . Da qui partono i principali anelli che si sviluppano sia a sud che a nord con il collegamento con Champoluc, il centro turisticamente più significativo del Comune di Ayas.

Eccellenze e curiosità
Ayas è apprezzata dagli sciatori per il suo clima mite, per la sua particolare esposizione e per la vista dal fondovalle di ben 15 vette di oltre 4.000 m. che fanno parte della catena del Monte Rosa. La Valle è facilmente raggiungibile dalle principali grandi città del Nord Italia: Milano, Torino, Genova. Sempre a proposito di trasporti il Comune negli ultimi anni si è dotato di un efficiente servizio di navette gratuite durante le stagioni di punta.

Forse non tutti sanno che Ayas vanta una vecchia tradizione nello sci di fondo. Negli anni ’50 ha ospitato per due volte la prestigiosa COPPA CONSIGLIO VALLE e sempre in quegli anni ha avuto atleti di alto livello.

Punti Commerciali
Lungo i percorsi troverete bar e ristoranti per una pausa relax e per chi vuole imparare o perfezionare le tecniche dello sci di fondo può contattare la Scuola di sci di Champoluc che vi metterà a disposizione del personale qualificato. A Champoluc sono presenti : noleggi sci ,negozi, alberghi, bar , ristoranti e un moderno centro benessere in funzione dalla primavera del 2015.

Altre Attività
Centro benessere con piscina(apertura primavera 2015), sci alpino, free ride, ciaspole, scialpinismo, pattinaggio su ghiaccio, eliski , alpinismo, cascate su ghiaccio, percorsi pedonali, nordik walking, palestra di roccia coperta, palestra.

Galleria fotografica

Ayas - Antagnod - Champoluc

Ayas - Antagnod - Champoluc

Ayas - Antagnod - Champoluc

Ayas - Antagnod - Champoluc

Ayas - Antagnod - Champoluc

Ayas - Antagnod - Champoluc

Associazione Valdostana Enti Gestori Piste Sci di Fondo
Avenue Conseil des Commis, 23 - 11100 Aosta - Italy
Tel +39 0165 33327 - Fax +39 0165 32556
C.F. 01113000077