Monte Rosa

Monte Rosa

Uno sguardo senza quota tra Cervino e Monte Rosa, lungo 30 km di piste disseminate tra laghi e villaggi, ponti e torrenti, in un’atmosfera vivace e brulicante, ricca di storia, architettura e cultura.

Brusson

Brusson

Situata nel centro della Valle d’Aosta, Brusson è formata da numerose frazioni cosparse su di un territorio montane accattivante. Alcune località hanno mantenuto inalterato il tradizionale aspetto alpino con edifici antichi e ben conservati, ancora improntati ai mestieri di un tempo.

Scheda

Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean

Gressoney è la terra dei "Walser", popolazione di origine germanica che tra l'XI ed il XIII sec. venne a stabilirsi sul versante italiano del Monte Rosa dal vicino Vallese. L'architettura Walser caratterizza i centri storici delle due Gressoney e le tradizioni, i costumi e la parlata geranico, il "titsch", mantengono vivo il legame con il passato e le terre di origine. Verso la fine del XIX sec. ebbe inizio a Gressoney l'attività turistica.

Scheda

Gaby

Gaby

Gaby è un caratteristico paese alpino, situato a 1040 m. sul livello del mare, a 17 chilometri dall’imbocco della valle del Lys, la prima delle valli laterali valdostane giungendo dal Piemonte. Gaby è immerso in una natura intatta in un ambiente contraddistinto da tradizioni dal sapore antico. Il luogo ha conservato le tracce di una civiltà agreste pastorale, testimoniate da una architettura in pietra e legno del tutto particolare.

Scheda

Ayas - Antagnod - Champoluc

Ayas - Antagnod - Champoluc

Scheda località in allestimento.

Scheda

Gressoney-La-Trinité

Gressoney-La-Trinité

La pista di fondo “Underwoald”, si trova nell’omonima località in prossimità del paese di Gressoney-La-Trinité, vicino al parcheggio pubblico denominato “Colletesand” e vicino alla partenza dell’impianto di risalita di “Punta Jolanda”.

Scheda

Coumarial - Fontainemore

Coumarial - Fontainemore

Coumarial a 1440 mt di quota è la porta della Riserva Naturale del Mont Mars a 18 KM dal casello autostradale di Pont Saint Martin. È quel che si può definire un nuovo e piccolo comprensorio con una filosofia che va oltre la pista di fondo appena ultimata. Un luogo da vivere a piedi, in mointain-bike, con gli sci, con le racchette da neve o semplicemente seduti degustando prodotti tipici e bevendo un buon bicchiere di vino. Qualunque sia l’attività che sceglierete noi cercheremo di ofrirvi un’accoglienza ed un servizio di qualità e personalizzato.

Scheda

Champorcher

Champorcher

Situata in uno splendido bosco lungo il torrente Ayasse, la pista di fondo di Champorcher si snoda per un totale di 5km con difficoltà per tutti i gusti. La partenza è presso il Foyer de Fond, centro sportivo dotato di bar-ristoro, spogliatoi e saune presso il quale è possibile anche acquistare i biglietti e chiedere informazioni sul tracciato.

Scheda

Associazione Valdostana Enti Gestori Piste Sci di Fondo
Avenue Conseil des Commis, 23 - 11100 Aosta - Italy
Tel +39 0165 33327 - Fax +39 0165 32556
C.F. 01113000077