Saint-Oyen - Flassin
 

Vota la stazione

Meteo Saint Oyen Previsioni meteo a 6 giorni

Contatti


Informazioni utili


Allegati

Saint-Oyen - Flassin

Aosta

Notizie, eventi e offerte

In questo momento non sono presenti informazioni in archivio.

Le piste del comprensorio sciistico di Saint-Oyen - Flassin

NOME PISTA Difficoltà Aperto
Pista Alta Valle G.S.Bernardo - km 18,3 Difficile no
Pista Alta Valle G.S.Bernardo - km 18,3 Difficile no
Pista Gorrey - km 2,3 Facile no
Pista Pré Neuf - km 6,7 Media no
Pista Cerisey - km 3,7 Facile no
Pista Flotte - km 5,3 Media no
Pista Citrin - km 8,5 Difficile no
Pista Barral - km 9,7 Difficile no
SITUAZIONE NEVE
Aggiornato al 19/04/2017 17:03 Tempo Sereno
Altezza minima neve 0 Altezza massima neve 0
Tipo neve - Vento Assente
Visibilità Buona Temperatura -
Km piste aperte 0 Km tot piste 18
INFORMAZIONI
Per informazioni:

L'anello tra il Foyer du Fond ed Etroubles
Si sviluppa lungo il fondovalle, inizialmente sulla destra idrografica del torrente Buthier, in un luogo abbastanza protetto che favorisce il permanere della copertura nevosa. Dopo un breve tratto iniziale, caratterizzato anche da una bella discesa di difficoltà medio bassa, si attraversa il corso d’acqua, si passa accanto ad un camping e ci si inoltra in aperti campi di neve sulla riva sinistra del corso d’acqua. Si resta sul lato più soleggiato della valle fino alle prime case di Etroubles, percorrendo una tratto di pista abbastanza facile; poco prima di Etroubles, il tracciato si attarda con andamento sinuoso in una zona pianeggiante, tra le abitazioni, che di notte è illuminata e che consente quindi la pratica notturna dello sci nordico. Subito dopo la zona illuminata, si riattraversa il torrente e si ritorna verso il Foyer du Fond; si affronta inizialmente una salita seguita da una discesa di difficoltà medio-bassa, si prosegue a lungo accanto al torrente e quindi, poco prima degli skilift di Flassin, si risale un ampio conoide posto allo sbocco del vallone omonimo e quindi, con breve e piacevole discesa, si raggiunge la costruzione che costituisce il cuore del centro di fondo.

L'anello tra il Foyer du Fond e Cerisey
Partendo ancora dalla costruzione in cui hanno sede i vari servizi del Centro di Fondo, si scende in un ripiano accanto al torrente, in direzione opposta a quella seguita per raggiungere Etroubles. Si imbocca quindi un ponticello sulla destra e, con una breve discesa (che costituisce di fatto il punto più impegnativo dell’anello), ci si immette in un circuito sulla sinistra idrografica della valle. La pista si snoda in una zona abbastanza pianeggiante, toccando l’abitato di Cerisey e tornando con breve percorso al ponticello, oltre al quale ci si ritrova nel pianoro da dove parte il terzo anello, quello denominato Pista Alta Valle S. Bernardo. L'anello di Cerisey è gradevole nei mesi di dicembre e gennaio, quando le restanti parti di pista sono avare di sole.

L'anello dell’Alta Valle S.Bernardo
Si tratta di un tracciato che si sviluppa dal pianoro subito a monte del Foyer du Fond fino ai campi di neve a monte della frazione Ponti, dove la valle si stringe sensibilmente. L'anello si allunga prevalentemente in salita nella sua prima metà (con alcune derivazioni "a ritroso" che, grazie a brevi discese, rendono più vario il percorso); raggiunta la parte più alta della pista, si inizia una bella discesa, interrotta quasi subito da una "divagazione" laterale che risale il versante destro della vallata. Dopo la risalita, si torna a scendere con alcuni tratti impegnativi (difficoltà medio difficile), tra i quali occorre ricordare un tornante che rappresenta la difficoltà maggiore dell'intera pista. Superato il tornante, segue una breve salita e quindi una lunga e divertente discesa, poco ripida ma sufficientemente sviluppata in lunghezza da consentire di acquisire velocità sostenuta. Ci si ritrova quindi in piano, non lontani dal Foyer de Fond, poco prima del quale si svolta a destra e si affronta un'ultima decisa salita, seguita da una bella discesa con ampia curva (difficoltà medio-alta), completando così la "pista nera" dell'Alta Valle-Citrin.

Associazione Valdostana Enti Gestori Piste Sci di Fondo
Avenue Conseil des Commis, 23 - 11100 Aosta - Italy
Tel +39 0165 33327 - Fax +39 0165 32556
C.F. 01113000077